giovedì 12 ottobre 2017

A 15 anni sei troppo vecchio – Markus Zusak

Ebbene sì, Markus Zusak è tornato nelle librerie e questa volta lo fa con una trilogia! 
L'autore australiano torna sugli scaffali con il primo libro della serie “The Wolfe Brothers” ovvero “A 15 anni sei troppo vecchio”, libro dedicato agli adolescenti, ma leggibile ovviamente anche da chi adolescente non lo è più ormai da tempo (ogni riferimento all'autrice di questo post è puramente casuale).
Ringraziamo ancora la Frassinelli per averci gentilmente omaggiato del libro.

Una nuova veste per un autore che il pubblico ha conosciuto grazie a “Storia di una ladra di libri” e “Io sono il messaggero” che, questa volta, cambia stile e pubblico, restando comunque sempre fedele alla semplicità e fluidità della storia e della lettura.

Questo nuovo romanzo parla dei fratelli Wolfe, in particolare di Cameron e Ruben, della loro semplice vita di ragazzi fatta di lavoretti, amore e le classiche sciocchezze da adolescenti.
Cameron e Ruben sono molto legati nonostante le loro differenze: se il primo rappresenta il cliché del classico sfigato, il secondo è l'immagine del vincente. Due tipologie di persone in cui qualunque ragazzo può ritrovarsi.
La voce narrante è Cameron che, intervalla la sua storia volta alla ricerca dell'anima gemella, con la descrizione dei sogni che fa durante la notte.

Sicuramente uno dei libri più diversi che io abbia mai letto di questo filone narrativo. Mi è piaciuto molto lo stile, scorrevole, semplice, diretto, leggibile, il classico di Zusak. Mi sono piaciuti un po' meno gli intermezzi dei sogni di Cameron: se all'inizio potevano essere un escamotage interessante come attacco tra il capitolo precedente e il successivo, a lungo andare li ho trovati quasi psichedelici e poco comprensibili.

Sono curiosa di vedere cosa ci riserverà l'autore nei prossimi romanzi che concludono la trilogia, anche perché questo primo capitolo è stato davvero troppo breve! Insomma, è finito sul più bello e io devo e voglio assolutamente sapere come continueranno le avventure di Cameron e della famiglia Wolfe.

Segnatevi quindi i prossimi appuntamenti per incontrare di nuovo i vostri personaggi preferiti!!

“Vorrei essere mio fratello” (The Wolfe Brothers #2) in uscita il 31/10
“Il cielo è fatto di lei e di me” (The Wolfe Brothers #3) in uscita il 21/11

1 commento:

Cosa stai cercando?

Se sei una casa editrice puoi contattarci qui:

Mangiapagine on YOUTUBE