martedì 19 maggio 2015

XIII - Jean Van Hamme e William Vance

XIII, numero 1. Di Jean Van Hamme e William Vance. 1984 e 1985. Mondadori Comics, 104 pagine.

Una saga storica, un fumetto di spionaggio, azione e fantapolitica, da 30 anni un cult internazionale che appassiona generazioni di lettori. Parliamo di XIII, opera franco-belga del duo Jean Van Hamme (scrittore) e William Vance (disegnatore), che in occasione del trentennale della serie Mondadori Comics ha deciso di ristampare integralmente in 16 eleganti volumi cartonati (formato: 21x 28 cm) con uscita a cadenza mensile.

Come tanti ho acquistato il numero 1, al prezzo lancio di 1,90 euro, che comprende gli episodi “Il giorno del Sole Nero” e “Là dove va l’indiano”. La storia inizia con un uomo che ha perso la memoria e viene soccorso su una spiaggia degli Stati Uniti d’America da una coppia di anziani e da un medico in pensione che gli presta le cure necessarie per riprendersi. Tutto precipita quando alcuni uomini ammazzano la coppia di anziani e poi tentano di eliminare anche l’uomo che ha tatuato sulla clavicola sinistra il numero romano XIII. L’uomo riesce a difendersi, saluta la donna-medico che l’ha salvato e parte alla ricerca del suo passato che sarà sorprendente e pieno zeppo di intrighi.

I colpi di scena in XIII si susseguono pagina dopo pagina ed è avvincente seguire le vicende del protagonista. Insomma, non ci si annoia di certo. I riferimenti e le citazioni alle pellicole di Hollywood dei primi anni Ottanta sono tantissimi e la parte editoriale del cartonato Mondadori è ben scritta e ben curata. Ho acquistato anche il secondo volume, in vendita al prezzo di 8 euro, proprio perché la voglia di sapere come si dipanerà la trama è tanta. Un piccolo appunto all’edizione Mondadori Comics, che nel numero 1 ha una pecca a pagina 27: un importante biglietto ritrovato dal protagonista è riportato senza scritte. Questa la risposta di Mondadori Comics sulla loro pagina Facebook: “L'errore è evidente e ce ne scusiamo. Questa è la pagina 27 corretta (viene allegata la pagina senza errori, ndr). La ristamperemo ad hoc nel formato originale e la allegheremo al volume 3 della collana "XIII". Insieme ad una piccola sorpresa. Non sostituiremo né ristamperemo il volume, la cui storia è comunque comprensibile”.

Un "incidente" simile era già successo con la pubblicazione di Ken Parker e Mondadori era stata di parola rimendiando ai suoi errori di stampa. E allora, fiduciosi nella promessa della casa editrice, attendiamo anche il volume 3.

Consigliato a: gli amanti del fumetto d’autore, di azione e di spionaggio. E a chi ha amato una Hollywood che non esiste più. La carne al fuoco è tanta e non ci si annoia mai.

Citazione: “Un neonato adulto… senza ricordi, senza amici, senza passato, senza identità, senza niente! Ho un bel torturare la mia memoria… non vedo che bianco uniforme, immenso, totalmente vuoto”.

0 commenti:

Posta un commento

Cosa stai cercando?

Se sei una casa editrice puoi contattarci qui:

Mangiapagine on YOUTUBE