Sette riti di bellezza giapponese. Il metodo per una pelle perfetta e i capelli di seta, Elodie-Joy Jaubert. Sonzogno, 2015. 128 pagine, 13,00 euro.
Voto: 8
«In Giappone, una donna bella è una donna dal viso sano e pieno, e dalla carnagione liscia e candida come quella di un bambino. “Hai la pelle come un mochi!” Ecco l'espressione usata per definire quell'aspetto perfetto e setoso. La pelle deve apparire liscia e soda come il cremoso dolce di riso tanto amato in Giappone perché venga vista come il non plus ultra di bellezza e salute».
- Caspita che pelle splendida che hai! Dì la verità, hai fatto un ritocchino!
- Ma quale ritocchino, cara! Il merito è tutto di una guida per mantenersi giovani e belle come le giapponesi. Mi ha fatto scoprire un sacco di consigli e di trucchetti per rimedi fai-da-te facilissimi da realizzare a casa.
- No, aspetta, stai cercando di dirmi che quella pelle liscia come quella di un bambino e quei capelli lucidissimi che sembrano di seta non sono frutto né di un'estetista esperta in chirurgia eliminarugherisorgeimorti e nemmeno di un ottimo parrucchiere?!
- Assolutamente no.
- Allora devi darmi ad ogni costo titolo e autore di questa sacra scrittura!
- AutricE. Chi ha scritto questa sacra scrittura – come la chiami tu – è niente di meno che una donna. E mi sembra giusto. Comunque il titolo è “Sette riti di bellezza giapponese. Il metodo per una pelle perfetta e i capelli di seta” di Elodie-Joy Jaubert, che tra l'altro è una blogger famosa.
- Eh van tanto di moda i blog adesso...
- Eh già..
- Ad ogni modo, puoi svelarmi qualche segreto di bellezza che hai scoperto grazie a questo libro?
- Oh bhe, tutto sta nella tecnica del layering.
- Layering?! Se che l'è?
- È semplicemente un insieme di gesti quotidiani, che vanno dalla pulizia, all'idratazione e così via, da ripetere ogni giorno come trattamento di bellezza per viso e capelli.
- Caspita devo assolutamente provare anche io questo metodo!
- E poi ci sono un sacco di ricettine facili facili per prepararsi da sole in casa trattamenti di bellezza come tonici, shampoo e quant'altro...ehi...ma...dove stai correndo?!
Scappo in libreria!!!
«Guarda sempre in direzione del sole che sorge e non vedrai mai l'ombra dietro di te».
(Proverbio giapponese)
0 commenti:
Posta un commento