lunedì 15 giugno 2015

La Guerra degli Incubi, volume 1: L’erede degli Stregoni - Lorenzo Bosisio

La Guerra degli Incubi, volume 1: L’erede degli Stregoni, Lorenzo Bosisio. YouCanPrint, 2014. 334 pagine

Lorenzo Bosisio ci ha inviato gentilmente il suo romanzo autoprodotto. Ringraziandolo per la fiducia, l’ho letto con piacere e proverò a dare un parere sincero, come sempre faccio.

La trama in breve. L’eterna lotta Bene-Male rivive nella terra dei Quattro Regni quando i Sigilli si spezzano preannunciando l’arrivo di forze oscure che intendono far trionfare il Signore del Terrore. Le speranze dei ‘buoni’ sono riposte tutte in un ragazzino di nome Aska, cresciuto pacificamente con il fratello Saynar, ma ignaro di possedere il potere e il Talento per fronteggiare il Male. Sotto la guida dello Stregone Ailamar, Aska e i suoi alleati dovranno affrontare parecchie sfide e sconfiggere le forze oscure.

Come si può intuire, parliamo di un fantasy di stampo classico che contrappone il Bene al Male. Il romanzo è rivolto a un pubblico molto giovane che potrà meravigliarsi in un mondo fantastico dominato da creature di ogni tipo con poteri incredibili e originali. Ammiro la fantasia dell’autore che è riuscito a creare una grande ambientazione con personaggi particolari e in alcuni casi affascinanti. Come detto, la lettura è ideale per ragazzi che si affacciano per la prima volta o quasi a questo genere di romanzo. Meno per un pubblico già avvezzo a fantasy importanti.

Non mancano i difetti a mio parere. Nella struttura alcune azioni risultano un po’ forzate, mentre nel linguaggio avrei eliminato tanti avverbi che alla fine sono solo superflui e intaccano la fluidità della lettura. I dialoghi descrivono fin troppo le scene appena svolte e avrei preferito che l’autore mostrasse, senza spiegare troppo tramite i protagonisti. Sempre riguardo ai dialoghi, viene usato un linguaggio molto altisonante e pomposo, con uso frequente di punti esclamativi. Un linguaggio lontano dal gergo moderno e fresco. Ma ipotizzo che questa sia una scelta precisa dell’autore.

L’erede gli Stregoni è il volume 1 della serie de La Guerra degli Incubi, e quindi non so dirvi come continuerà la saga e come si evolverà, essendo il primo episodio di una serie. L’edizione è ben confezionata e presenta in apertura anche la cartina del mondo dei Quattro Regni.

Consigliato a: un pubblico giovane, ancora acerbo in fatto di romanzi fantasy.

Citazione: “L’esperienza che stava vivendo era intensa, coinvolgente, indescrivibile e lo lasciava senza fiato, completamente perso nella bellezza del mondo, nella vivacità dei colori, nelle infinite sfumature di cui non si era mai accorto, e non riusciva a comprendere quale fosse il prezzo da pagare per le emozioni che stava provando”

1 commento:

  1. Grazie per la recensione e anche per le critiche. Ne farò tesoro.
    Spero sia comunque stata una lettura piacevole :-)

    Ciao,
    Lorenzo

    RispondiElimina

Cosa stai cercando?

Se sei una casa editrice puoi contattarci qui:

Mangiapagine on YOUTUBE