Il silenzio dei luoghi quasi disabitati. Quella terra che sfrigola sotto il sole rigonfio e viene spazzata via solo all'arrivo di automobili di passaggio o di camion, come quello di Ben, protagonista del romanzo. Una stabilità che pare incrollabile ed eterna.
Ma come tutti gli equilibri, anche quello, l'equilibrio del deserto, viene spezzato.
Siamo nel nulla del deserto dello Utah. Tutto è silenzio. Il camionista Ben Jones attraversa la Route 117 come ogni giorno per incominciare il suo giro di consegne agli emarginati, ai solitari, a chi ha deciso di esistere lontano dalla civiltà.
Ben è il camionista in bancarotta ma è anche un uomo. E' l'uomo che pensa sempre ad una madre mai conosciuta, nonostante il suo abbandono una volta messo al mondo.
La sua vita perfetta è fatta proprio da questi pensieri e questi viaggi infiniti su una strada che, forse, non porta a nulla.
Ma la perfezione e la monotonia della sua esistenza abitudinaria vengono rotte dall'arrivo di una donna, Claire, accompagnata nella sua fuga solo da un violoncello invisibile.
Il tutto in una tavola calda, il diner nel deserto di Walt Butterfield, che si staglia come una cattedrale del deserto. Un diner che è chiuso da più di quarant'anni, e la sua storia nasconde un terribile fatto di sangue.
Questo è il nucleo centrale della crime story del poeta e romanziere James Anderson.
«Mi sa che non credo più nel lieto fine.»
«Io non penso di averci mai creduto» risposi. «Ma avrei sempre voluto farlo.»
«Secondo te va bene se forse, solo per il momento, credo in un presente felice?»
«Può andare» dissi «a patto di viverlo insieme.»
E da quel momento, inizia un viaggio. Un viaggio di fughe e di misteri. Di incontri particolari come quello con Ginny, una adolescente cacciata dai genitori ma, nonostante ciò, spensierata e che porta in grembo un bambino che dovrà crescere da sola.
"Il diner nel deserto" è il primo volume di una serie pubblicata da NNEditore.
La scrittura di Anderson è asciutta e diretta, senza fronzoli, e colpisce il lettore, permettendogli di avventurarsi nella vita dei protagonisti seguendone il destino devastante e distruttivo, come le piogge improvvise e torrenziali nei deserti.
0 commenti:
Posta un commento